Renato Risaliti

Nostro padre non parlò mai diffusamente con noi figli delle sue esperienze durante quel periodo tragico e convulso che aveva certamente richiesto a chi lo visse attivamente doti di coraggio e determinazione; raccontò invece le sue esperienze allo slavista, storico e eminente studioso di storia pistoiese, Prof. Renato Risaliti, che ne parlò nei suoi scritti e che ebbe il privilegio di ottenere da lui copie del suo fascicolo, così come racconta in questo brano:

“…Al momento della liberazione di Pistoia il CNL provinciale ordinò e la fece fare, la distribuzione dei vari fascicoli personali agli antifascisti. Alcuni di questi fascicoli dopo averli studiati li consegnai all’Istituto Storico della Resistenza di Firenze (Dino Niccolai e altri) …”. (Da Renato Risaliti: “Rassegna sulle fonti per lo studio della Resistenza a Pistoia, all’anno 2012” Asperaprometeo.blogspot.com rrisaliti@libero.it  martedì 19 marzo 2013).

I documenti riportati possono esser consultati presso l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana di Firenze, Via Carducci, 5/37 – 50121 Firenze – Tel. 055 284296 – www.istoresistenzatoscana.it, fondo Risaliti Renato.

Desideriamo  ringraziare sentitamente il Prof. Renato Risaliti per il tempo dedicatoci  nella ricostruzione della storia di  Pistoia di quel periodo e per aver condiviso con noi figli i suoi ricordi su Dino Niccolai.

Annunci