Compagni di Fede e di Vita

Durante la sua opposizione al fascismo ed alla successiva lotta  al nazi-fascismo, nostro padre ebbe compagni di fede, di partito, di ideali con cui condivise un importante percorso civile e politico. Erano personaggi di alta levatura morale che, pur essendo noti soltanto a livello locale, contribuirono a fare, come del resto Dino, la storia dell’Italia moderna:

Ermindo Gargini, uno dei padri del comunismo italiano, che gli affidò  incarichi di fiducia utilizzandolo per i collegamenti con Firenze.

Italo Carobbi, con cui visse la maggior parte delle esperienze politiche e che sarà suo compagno ed amico per tutta la vita.

Mario Garuglieri, con Dino condivise la prigionia a  Lecce. Garuglieri, avendo vissuto un  periodo di confino  con Antonio Gramsci, contribuì certamente alla formazione politica di nostro padre.

Nel corso della sua resistenza nostro padre ebbe più volte modo di incontrare e confrontarsi con personaggi divenuti leggendari per la resistenza pistoiese:

Francesco Toni, indimenticato sindaco di Pistoia e successivamente eletto deputato della Repubblica, di cui fu amico e mentore, e che gli fu sempre grato per la forza e gli insegnamenti infusigli.

Ivan Baranovski (Paolo), ucciso durante il colpo alla Caserma della Guardia Nazionale Repubblicana di S. Piero Agliana (Agliana) il 2 marzo 1944.

Silvano Fedi, leader  indiscusso della  Brigata Anarchica “Squadre Franche Libertarie”, con cui partecipò alla riunione che si tenne nel settembre del 1943 sopra i boschi di Cireglio in cui furono messe a confronto le diverse proposte ideologiche. Fedi aveva fatto anche parte della delegazione  che aveva avanzato al Generale Volpi la richiesta di armi per combattere insieme contro i nazisti. Dopo una serie di colpi rocamboleschi, Silvano Fedi morì in una imboscata il 29 luglio 1944.

Giuseppe Corsini, partigiano e Sindaco di Pistoia, Fulvio Zamponi, partigiano e primo sindaco di Monsummano, Vasco Iozzelli, partigiano nella Formazione “Valiano Valiani” Dino Fabbri, antifascista e rappresentante come nostro padre, erano tutti personaggi che hanno fatto parte integrante  della sua e della nostra vita.

Annunci